Skip to content

A77

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size default color black color cyan color green color red color
Home arrow Aree di intervento arrow Giovani e partecipazione
Giovani e partecipazione

Di seguito presentiamo i principali progetti dell'area giovani e parecipazione promossi e/o gestiti da A77 negli ultimi anni. Con il semaforo verde sono indicati i progetti attivi, con il semaforo rosso i progetti ormai conclusi.



Centro di aggregazione giovanile di Paderno Dugnano PDF Stampa E-mail
Verde 

Centro di Aggregazione Giovanile denominato Contromano (vai al sito internet del CAG) e gestito da A77 a partire dal 2003 con committenza Comunale.

Il progetto intende promuovere lo sviluppo di modelli innovativi di azione utili a favorire un'attiva connessione fra servizi, territorio e istituzioni. Nello specifico il progetto del servizio di Paderno Dugnano prevede una duplice funzione strutturata: un Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) e uno sportello Informativo sull'area giovani (IG).

 

Leggi tutto...
 
Centro di aggregazione giovanile di Bovisio Masciago PDF Stampa E-mail

rosso.jpgA77 gestisce il CAG di Bovisio Masciago per conto dell'amministrazione comunale da settembre 2005. Attualmente 25 ragazzi  frequentano costantemente il centro di aggregazione; prevalentemente l'utenza ha un'età compresa tra gli 11 e i 14 anni, con la partecipazione di qualche adolescente di 15-16 anni che supporta l'equipe nel recupero scolastico e conduce alcune attività ludiche per i più piccoli.

Leggi tutto...
 
Partecipazione giovanile, un percorso di cittadinanza attiva PDF Stampa E-mail

rosso.jpgDal 2006 A77 gestisce il progetto "PARTECIPAZIONE GIOVANILE, UN PERCORSO DI CITTADINANZA ATTIVA" commissionato dall'amministrazione comunale di Paderno Dugnano. Il progetto si rivolge a tutti i giovani del territorio ed il primo anno ha coinvolto direttamente una decina di ragazzi e, indirettamente, circa cento soggetti tra adulti e giovani.

Il lavoro si è concentrato a partire dal bisogno espresso dal mondo dell'associazionismo e degli ambiti istituzionali che vedono oggigiorno sempre più difficile il coinvolgimento attivo dei giovani nel fare parte delle occasioni e degli ambiti propositivi presenti a Paderno Dugnano.

Leggi tutto...
 
Lagarbasą PDF Stampa E-mail
rosso 

Il progetto Lagarbasà , gestito da un'équipe di lavoro di A77, è stato commissionato dall'Assessorato ai servizi sociali del Comune di Garbagnate Milanese. Si tratta di un progetto di ricerca-intervento sulle tematiche casa e lavoro con particolare attenzione al mondo giovanile. Dal febbraio 2006 al marzo 2007 il progetto ha svolto azioni di rilevazione tramite contatti con servizi, P.A. e giovani del territorio. Si sono attivati dei momenti di restituzione degli elementi emersi nei confronti dei soggetti contattati. Le azioni del percorso hanno raggiunto 25 soggetti giovanili e 17 servizi

 

 
Scarpe Rotte PDF Stampa E-mail

rossoIl progetto "Scarpe Rotte" , gestito da un'équipe di lavoro della Cooperativa Comunità del Giambellino, interviene attraverso azioni di educativa di strada nel territorio della Zona 6 del Comune di Milano; ad A77 viene commissionata la cura di momenti di consulenza metodologica-formativa all'équipe di lavoro ed al coordinatore della stessa. Dal gennaio 2004 il progetto ha svolto azioni di animativa ed educativa di strada nei confronti di gruppi informali di giovani e di adolescenti del territorio e dei quartieri della zona circoscrizionale. Il progetto è attualmente in corso. 

 
Garba on the road PDF Stampa E-mail

rossoA77 ha gestito per anni interventi di prevenzione primaria sul territorio di Garbagnate Milanese.

L'intervento di animazione di strada, iniziato nell'aprile del 1997, rientra in un progetto di prevenzione primaria in quanto non si propone come obiettivo quello di affrontare il "disagio giovanile conclamato" ma intende essere elemento di "promozione del benessere" rivolto a tutti i giovani della comunità di Garbagnate Milanese. Si tratta di un progetto che sottolinea le forze e le risorse presenti nel territorio e le utilizza per migliorare la qualità della vita dei giovani della comunità.

Leggi tutto...
 

A77 Cooperativa Sociale
Largo Promessi Sposi, 5 - 20142 Milano
tel. 02/84894051- fax 02/84893615
P. Iva e C.F. 06340410155
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

LE PROPOSTE DI A77

Colloqui di sostegno psicologico e psicoterapie                                          

Formazione e consulenza

Interventi nelle scuole