Skip to content

A77

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size default color black color cyan color green color red color
Home arrow CHI SIAMO
CHI SIAMO

A77 nasce come Associazione negli anni '70 a Milano, per sostenere il lavoro di un gruppo di volontari impegnati a rispondere ai problemi di emarginazione giovanile attraverso risposte di vita condivisa, con esperienze di comunità residenziali rivolte prima ad adolescenti e quindi a persone tossicodipendenti. Negli anni ‘80 dà vita alla cooperativa sociale A77, che promuove interventi di prevenzione e risocializzazione sul territorio milanese e zone limitrofe, in stretta collaborazione con gli Enti Pubblici.

All'inizio degli anni '90 viene affidata alla Cooperativa la gestione di tutti i servizi di A77, articolati principalmente in tre Settori: tossicodipendenze, prevenzione del disagio giovanile e sviluppo di  comunità, AIDS e sieropositività.

Oggi accanto a due servizi residenziali accreditati dalla Regione Lombardia (una comunità di trattamento delle tossicodipendenze, e una Casa alloggio socio-sanitaria per persone in AIDS), A77 gestisce servizi e progetti socio-educativi, psicoterapici, e di formazione e consulenza, sul territorio di Milano e Provincia.

Per migliorare la capacità di risposta integrata ai nuovi bisogni del territorio, A77 Cooperativa Sociale si è strutturata al proprio interno per staff interprofessionali in grado di sviluppare pensiero e progettualità innovative o integrative dei servizi attivi.

L'organizzazione per aree riprende sia i temi in cui le nostre competenze sono consolidate da tempo, sia esperienze più recenti rivolte a soggetti sociali portatori di nuove fragilità o a rischio di esclusione sociale:

  • Area Trattamento Dipendenze
  • Area Prevenzione Dipendenze
  • Area AIDS
  • Area Giovani e Partecipazione
  • Area Minori e Famiglie
  • Area Stranieri

L' intervento in questi ambiti è accompagnato da azioni di ricerca, formazione continua e consulenza.

A77 non limita l'azione sociale alla sola pratica dell'intervento ma vuole:

  • stimolare la riflessione sui significati e le interazioni che vengono agiti nell'attuale scenario sociale al fine di promuovere processi culturali, scientifici, politici;
  • porsi come soggetto-rete in relazione dinamica con il territorio e il contesto istituzionale.

La convinzione di fondo di A77 è sempre quella di continuare a sostenere la partecipazione sociale per promuovere un'idea sostanziale e non formale dei diritti di cittadinanza, partendo dal concetto che i soggetti portatori di nuovi bisogni e problemi rappresentano una risorsa e non solo una mancanza e contribuendo, dove possibile, a riformare in tal senso le logiche dell' intervento sociale. Ciò implica la capacità di promuovere e sviluppare interventi destinati a soggetti che esprimono bisogni differenti e molteplici, evitando però la frammentazione delle azioni e una correlata quanto a volte distorta specializzazione.

L'intenzionalità è volta alla costruzione della Cooperativa come soggetto-rete in relazione dinamica con il territorio e il contesto istituzionale attraverso i differenti ambiti che la costituiscono: la dimensione collettiva di A77; l'Assemblea dei Soci; il Consiglio di Amministrazione; i servizi, i progetti, le attività sperimentali finalizzate.

 

A77 Cooperativa Sociale è una  O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) iscritta  a:

Albo Regionale Coop. Sociali (Sezione A, Foglio 79, N. progr. 158)

R.E.A. di Milano  n° 1097637

Registro Impresa n. 06340410155 di Milano

Albo nazionale delle società cooperative al numero A117187 (Sezione: cooperative a mutualità prevalente di diritto - Categoria: Cooperative Sociali)

Registro Regionale dei servizi accreditati della Regione Lombardia Da febbraio 2005 A77 Cooperativa Sociale è Ente Certificato SQS ISO 9001:2000.

 

Aderisce a:

  • C.N.C.A. (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza)
  • C.I.C.A. (Coordinamento Italiano Case Alloggio)
  • CORDA (Coordinamento AIDS)
  • Coordinamento Milanese per le Dipendenze
  • ALEA (Associazione per lo studio del gioco d'azzardo e dei comportamenti a rischio)
  • CEAL (Coordinamento Enti Ausiliari Lombardia).
 

A77 Cooperativa Sociale
Largo Promessi Sposi, 5 - 20142 Milano
tel. 02/84894051- fax 02/84893615
P. Iva e C.F. 06340410155
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

LE PROPOSTE DI A77

Colloqui di sostegno psicologico e psicoterapie                                          

Formazione e consulenza

Interventi nelle scuole